Ricette semplici per una pasta estiva con i fiori e le verdure del tuo orto casalingo

di Sabrina Barbante 

Il caldo è arrivato e pare debba aumentare, i giorni del solstizio ci danno giornate particolarmente lunghe e… le buone notizie non finiscono qui!

Ai buongustai che nonostante il caldo fanno fatica a rinunciare alla buona tavola e ai sapori corposi della pasta, diciamo che esistono molti modi per mangiarne e restare leggeri, senza appesantire il corpo nelle fasi di digestione, nonostante il caldo estivo di questi giorni.

Ecco quindi un po’ di ricette per godere di un’ottima pasta leggera, sana e gustosissima, soprattutto se anche tu hai un orticello tutto tuo che ti dona i migliori odori e prodotti stagionali, come i ragazzi e le ragazze dell’Orto Solidale di Anffas Sava.

Loro infatti, fra cura dell’orto e corso di cucina con lo chef Alfredo Garibaldi, non perdono mai di vista gli abbinamenti più buoni e più creativi.

Leggi anche “Metodi ecologici ed economici per curare il tuo orto e il tuo giardino”

Zucchine e mille idee

zucchine - tante ricette semplici e fantasiose

Foto dalla pagina facebook di Anffas Onlus Sava

Come abbiamo già detto in un post dedicato esclusivamente alla cucina che ha le nostre zucchine come protagoniste, è possibile far saltare zucchine grattugiate in padella (non più di 5 minuti) con un filo di olio e uno spicchio di aglio o della cipolla tritata, e mischiarle con pasta al dente (l’ideale sono le farfalle o le eliche).

Se si aggiunge dello speck a striscioline, si ha una versione onnivora.
Con del formaggio a tocchetti piccolissimi (l’ideale è la scamorza affumicata) ecco una saporita versione vegetariana.
Con una punta di zafferano o curry sulle zucchine saltate e grattugiate, abbiamo impreziosito un piatto 100% vegano.

Per gli amanti delle verdure crude, sappiate che le zucchine particolarmente tenere e grattuggiate, con un filo di olio evo e limone, sono un condimento saporitissimo per la pasta anche senza accendere la fiamma e prendere la padella. Provare per credere.

Melanzane, feta e basilico

pasta con verdure del tuo orto - ricetteIl sapore delle melanzane di stagione, insieme al profumo irresistibile del basilico del tuo orto, possono diventare gli sposi perfetti per il famoso formaggio greco, la feta, che a sua volta, con il suo sapore forte e la consistenza soffice, aiuta la melanzana ad avere un sapore speciale.

Fai bollire e scola al dente degli spaghetti o delle linguine.

Fai saltare in padella, in olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio, le melanzane tagliate a tocchetti molto molto piccoli, per un massimo di 5-6 minuti.

Mischia in un piatto il basilico sminuzzato e dei tocchetti di feta. Mischiali e lasciali “riposare” per 10 minuti di modo che la feta si contamini con il sapore del basilico.

Mischia pasta e melanzane, impiatta e aggiungi in cima ad ogni piatto il mix di feta arricchita con il tuo basilico.

Pasta fiori e spezie

 pasta con i fiori - ricette estive

Lo sapevi che anche molti fiori sono adatti alla cucina e in particolare a dei ghiotti piatti di pasta?
Ci sono ricette antichissime, poi cadute in disuso, che usavano fiori per insaporire con aromi (più che con sapori) particolari i piatti dei contadini.

Partiamo da un fiore che tutti già cuciniamo spesso, cioè il fiore della zucchina. Anche senza farlo ripieno, è possibile saltarlo in padella intero (magari con la zucchina grattugiata) e saprà arricchire la pasta. Oppure puoi “sfilacciarlo” in strisce per i tuoi spaghetti.

Se invece ami gli aromi e i sapori piccanti/pepati, utilizza in cucina i tuoi fiori di calendula!

Lavali bene e pestali con un mortaio o con un cucchiaio di legno. Aggiungi un po’ di olio extra vergine di oliva, (circa un cucchiaino per 20 fiori pestati), un pizzico di pepe.

Usa questo pesto di calendula per amalgamare le tagliatelle all’uovo, sulle quali aggiungerai, una volta impiattate, una spolverata di pecorino dolce.

pasta con i fiori di gelsomino - ricetta estiva

Chiudiamo questa carrellata di ricette con pasta e i fiori e frutti del tuo orto con un pesto di gelsomino e menta.

Il gelsomino ha un aroma molto forte, ti sembrerà di mangiare la parte più profumata dei fiori.

Fai un pestato con un mazzetto di fiori di gelsomino e olio evo, più un pizzico di sale. Poi metti il pestato in un mixer con menta, altro olio e un cucchiaio di crescenza.

Non dovrai fare altro che condire la tua pasta al dente (l’ideale sono elicoidali, fusilli ma anche pasta fresca) con questa salsa fresca e molto molto profumata.

E tu, quale vuoi provare per primo?