Come aiutare i tuoi amici animali quando fa molto caldo

È estate e fa molto caldo, non solo per noi umani.
Così come noi possiamo indossare abiti più leggeri, anche i nostri amici animali domestici sanno come difendersi:
sfoltiscono il pelo, si scelgono le zone di ombra, mangiano un po’ di meno per non affaticare il corpo.

Ma così come spesso a noi non basta mangiare meno e indossare abiti leggeri, anche cani e gatti hanno bisogno di qualche aiuto o accortezza da parte nostra.

Ecco qui alcuni suggerimenti.

Passeggiate e bisognini… meglio in aree verdi con erba e terra.

far correre un cane sul prato aiuta contro il caldo

foto di alexander dummer

Noi camminiamo con le scarpe e non sentiamo quanto possa essere rovente l’asfalto delle nostre città. I nostri amici animali invece sì.

Meglio quindi scegliere prati, parchi, ambienti terrosi per farli sgranchire e correre e far fare i loro bisognini (che noi pazientemente raccoglieremo con l’apposita bustina).
E poi farà più bene anche a noi camminare in luoghi in cui non si crea l’effetto “graticola” tipica dell’asfalto in città.

Anche i nostri amici di Anffas Sava, nel prendersi cura del gatto che hanno adottato (oppure è il gatto che ha adottato loro?), scelgono di far godere al micio l’ambiente fresco e sempre un po’ umido dell’orticello, facendo attenzione a non fargli rovinare le primizie coltivate!

il gatto di anffas sava - come proteggerlo dal caldo

i ragazzi dell’Orto solidale di Anffas Sava al lavoro nell’orto, mentre il gatto si gode il fresco della terra umida

Scopri come fare per proteggere il tuo orto dagli animali, senza far del male agli animali

Scegli le ore meno calde

I nostri animali sono come bambini, per alcuni aspetti. Se fosse per loro, starebbero sempre all’aria aperta, ma noi dobbiamo proteggerli anche dal loro istinto e farli uscire preferibilmente nelle ore meno calde.

Scegli spiagge che accolgono anche i tuoi amici animali

come aiutare gli animali conto il caldo

come aiutare gli animali conto il caldo

Come a noi ogni tanto serve un po’ di brezza marina per darci sollievo, così è per loro. Quindi portiamo i nostri cuccioli a giocare in spiaggia se è libera oppure scegliendo tra i tanti lidi che hanno servizi anche per animali domestici.

Dai loro da bere, spesso 

Anche gli animali in estate hanno bisogno di bere di più. Riempi spesso la loro ciotola dell’acqua e anche quando li porti fuori a giocare porta bottiglietta e ciotola solo per loro.

Se hai nel vicinato gatti o cani randagi, lascia ciotole di acqua fuori dalla porta. Sono di grande aiuto per farli stare meglio e in alcuni casi per non farli morire.

Attenti all’aria condizionata

Se tieni i tuoi animali in casa, fai in modo che l’aria condizionata non sia troppo forte e cerca di usare soprattutto il deumidificatore.

Infatti l’aria troppo forte fa male a noi umani come agli animali e gli sbalzi di temperatura tra dentro e fuori  possono essere dannosi.

cagnolino al mare per proteggerlo dal caldo andrew-branch

foto di andrew-branch

Non lasciarli in auto

Mai lasciare i nostri animali in auto mentre noi facciamo delle commissioni. Neanche per quelle che crediamo essere più veloci.
Se per noi stare solo 15 minuti in posta può essere “una cosa veloce”, quei 15 minuti nel caldo dell’auto sono insopportabili per chi non ha la possibilità di uscire.
Non farlo mai, neanche lasciando i finestrini aperti e neanche all’ombra. Le auto si surriscaldano subito e il così detto “colpo di calore” potrebbe essere fatale ai nostri amici.

Piccoli strappi alla regola

Anche se in genere i tuoi animali stanno fuori, nelle ore più calde dell’estate fateli entrare in casa e riposare sul pavimento, soprattutto quando la temperatura massima supera i 38 gradi: anche se il tuo giardino ha delle zone di ombra, arriveranno dei picchi di 34-35 gradi anche sotto le fronde degli alberi.

Quando il caldo è sopra le medie stagionali, noi dobbiamo imparare a fare piccoli strappi alle regole che abbiamo stabilito con i nostri amici a quattro zampe, per il loro bene.

Loro per noi lo farebbero.