DONA ORA

Donare vuol dire entrare a far parte di una grande famiglia regalando un piccolo aiuto e momento di felicità. A partire dal 1 gennaio 2018, con la Riforma del Terzo Settore, sono previste nuove regole più vantaggiose per sostenitori di Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni non governative (ONG), Cooperative Sociali. Infatti le Organizzazioni di Volontariato come Anffas possono far applicare ai loro donatori una detrazione del 35% per un massimo di 30.000€. La donazione viene favorita da deduzioni, detrazioni e agevolazioni fiscali.

Le deduzioni sono i costi che riducono l’importo complessivo del reddito sul quale vengono calcolate le imposte, mentre le detrazioni riducono l’imposta. In entrambi a casi possono essere applicate sulle soglie massime percentuali o assolute.

Le agevolazioni fiscali si distinguono in

Agevolazioni fiscali per le persone fisiche:

  • Si possono detrarre da un importo di 30.000 euro di donazione il 30%
  • Per le donazioni a ODV l’aliquota sale al 35%
  • Si può dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Agevolazioni fiscali per le aziende e enti:

  • Si può dedurre senza limiti l’intero importo donato, ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato
  • Se la deduzione supera il valore complessivo al netto del reddito dichiarato, l’eccedenza può essere riportata nelle successive dichiarazioni, fino al quarto periodo della successiva imposta

 

Dona ora