Una cena intera, compreso il dolce, in poco tempo e con pochi euro di spesa. Ecco come le crepes ti possono salvare

Ami le crepes? I ragazzi di Anffas Sava ci insegnano a preparare antipasto, piatto principale in 4 varianti e un dolce in 4 varianti con meno di 20 euro di spesa e meno (molto meno) di un’ora di tempo.

di Sabrina Barbante 

Che cosa ci facciamo con la crema al cioccolato e la fontina sullo stesso tavolo?
Semplice: li uniamo ad altri semplicissimi ingredienti per preparare una cena che va dall’antipasto al dolce grazie a pochissimi ingredienti semplicissimi, che tutti abbiamo in casa o che possiamo acquistare con meno di 20 euro di spesa.

anffas sava supermercato

Credi che non sia possibile? Forse non consoci la squadra di cuochi di Anffas Onlus di Sava guidati dallo chef Alfredo Garibaldi, che anche stavolta ci insegnano qualcosa di interessante.

La sfida questa volta è stata coinvolgente fin dall’inizio, ben prima di entrare in cucina ed indossare i loro grembiuli e divise da chef provetti: sono infatti andati tutti insieme al supermercato per scoprire come si può preparare una cena veloce, gustosa ed economica, facendo attenzione a tutto ciò che si acquista.

chef alfredo garibaldi e ragazz anffas sava

Ecco gli ingredienti, la preparazione e i trucchi per una cena per fare un figurone, che costa poco anche in termini di tempo.

Vediamo prima di tutto quali ingredienti ci servono per fare circa 8 crepes di medie dimensioni (quelle di una comune padella media).

250 grammi di farina, 500 ml di latte, 3 uova medie, un pizzico di burro, prosciutto cotto, zucchine (o altre verdure di stagione), menta, basilico, fontina, prosciutto crudo.

Crema alla nocciola, crema al cioccolato bianco o in alternativa, le uova di pasqua “In esubero” dagli ultimi giorni di festa, zucchero a velo.

La procedura è semplice perché grazie alle crepes è possibile sfruttare gli stessi tempi e lo stesso impasto per fare sia il piatto principale che il dolce, quindi le tempistiche si riducono tantissimo.

Per il primo e per il dolce:

ricetta delle crepes dolci e salate - impasto in padella

La ricetta base per le crepes dolci e salate è la stessa:
sbatti le uova e aggiungi il latte. Sbatti bene, quindi aggiungi la farina, magari non tutta insieme ma in più fasi per non far fare grumi.
Per evitare che restino piccoli grumi, metti il composto in frigo per mezz’ora, coperto da pellicola trasparente. Dopo mezz’ora riprendilo e amalgamalo ancora un po’, quindi è prontissimo per diventare ottimi dischetti di crepes.

Fai riscaldare una padella anti aderente (o una piastra per crepes) a fuoco medio basso e versa con un mestolo un po’ di composto: questo deve coprire il fondo della padella.

Dopo un minuto dovresti vedere i bordi dorarsi e alzarsi, ed è il momento di girare la crepes aiutandoti con una spatola da cucina di legno o di plastica.

Dopo un minuto anche l’altro lato sarà cotto. Forse anche meno di un minuto perché man mano che la padella si riscalda servirà sempre meno tempo alle crepes per cuocere.

Fai altre crepes finché non terminerà il composto.

Ora pensiamo al ripieno.

Puoi riempirne alcune con prosciutto cotto o crudo e fontina, le più semplici.

Poi puoi fare quelle vegetariane, grigliando fette sottilissime di zucchine che, una volta cotte e condite con sale, olio e menta, saranno alternate alle fette di formaggio nella crepes.

Oppure puoi fare un composto di zucchine, menta, basilico, olio e sale mettendo questi ingredienti in un frullatore. Ne verrà una crema fresca e buonissima da mettere nelle tue crepe salate.

Con la crema di zucchine e odori di primavera puoi fare un ottimo antipasto, servendo questa salsina accompagnata da crostini di pane raffermo messo per cinque minuti in forno a 180 gradi, conditi di olio e origano.

crema di zucchine

Scopri come (e perché) fare il pane in casa.

E poi… il dolce!

crepes suzette ricetta dessert

Ti sei lasciato delle crepes “libere”, vero? Bene, allora puoi riempirle con

Che cos’altro ci insegneranno i cuochi provetti del progetto Orti Solidali di Anffas Sava, guidati dallo chef Alfredo Garibaldi? Scoprilo seguendo questo blog ogni settimana e seguendo tutti i giorni la pagina facebook di Anffas Onlus di Sava.