Il Centro socio-educativo Anffas Onlus di Sava è aperto dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e, in questi orari, offre una vasta scelta di percorsi mirati alla crescita esperienziale. Le famiglie, consigliate e aiutate da un team di professionisti esperti, potranno scegliere tra i seguenti percorsi:

  • Potenziamento scolastico: dedicato a studenti di scuola secondaria di II grado con diversi gradi di disabilità intellettiva e/o relazionale che percepiscono come ostica una o più discipline. Il percorso nasce dall’esigenza e dalla volontà di fornire un supporto alla didattica scolastica, potenziando abilità e capacità linguistiche capaci di migliorare le competenze comunicative. L’obiettivo principe è di garantire un’autonomia nello studio attraverso strategie mirate, motivazione all’apprendimento e stimolazione della curiosità.
  • Arti e mestieri: rivolto ad un target con diversi gradi di disabilità intellettiva e/o relazionale che vogliono acquisire conoscenze e competenze professionalizzanti e fare esperienza diretta nel mondo del lavoro tramite collaborazioni e stage in partenariato con enti di vario genere. Il percorso mira a fornire le conoscenze di base spendibili in un possibile futuro lavorativo.
  • Gestione dell’affettività: pensato per persone di età compresa  con diversi gradi di disabilità intellettiva e/o relazionale che presentano o potrebbero presentare difficoltà nel riconoscimento e nell’espressione comportamentale delle emozioni, adeguandola ai diversi contesti sociali della vita quotidiana e ai diversi tipi di relazione sociale.
  • Tecnologie informatiche: ideate per ragazzi con diversi gradi di disabilità intellettiva e/o relazionale che vogliono specializzarsi sull’uso produttivo dei dispositivi informatici e delle tecnologie software e hardware più adatte alle esigenze specifiche del singolo. Un’adeguata conoscenza di questi dispositivi può trasformarli in strumenti compensativi a supporto di didattica, comunicazione e comprensione.
  • Teatro: dedicato a persone con diversi gradi di disabilità intellettiva e/o relazionale che desiderano cimentarsi sul palco scenico tramite l’arte teatrale. L’obiettivo fondamentale è quello di fornire nuovi mezzi di comunicazione capaci di far emergere il Sé intimo e di stimolare la motivazione e l’autocontrollo in situazioni di disagio come la tipica “paura da palco scenico”, assicurando una crescita creativa ed emotiva della persona.
  • Musicoterapia: rivolta a gruppi di minori e adulti con diversi gradi di disabilità intellettiva e/o relazionale. Il percorso mira a creare una comunicazione e una stimolazione creativa ed emozionale basata sul linguaggio non verbale, permettendo di far emergere e creare un contatto con l’IO interiore e con tutto ciò che lo circonda. Il tutto è coordinato da un metodo e linguaggio alternativo: la musica.
  • Autonomia personale: pensato per persone con diversi gradi di disabilità intellettiva e/o relazionale che necessitano di migliorare le capacità di autogestione e consapevolezza nell’organizzazione delle proprie risorse sia in ambiente domestico (igiene personale, preparazione e assunzione dei pasti, etc) che al di fuori di esso (conoscenza e comprensione della segnaletica stradale, comunicazione dei dati personali, orientamento stradale, etc.).
  • Stimolazione cognitiva: dedicata ad utenza di minori e adulti con diversi gradi di disabilità intellettiva e/o relazionale con voglia e necessità di stimolare le principali funzioni cognitive (percezione, memoria, attenzione, linguaggio, etc.). Il percorso si pone l’obiettivo di potenziare le funzioni cognitive di base e della working memory attraverso metodologie alternative ed efficaci.
  • Gruppo di ascolto caregiver: aperto a genitori e familiari di persone con diversi gradi di disabilità intellettiva e/o relazionale che vogliono prendere parte ad un reciproco ascolto attivo e ad un confronto costruttivo con le altre famiglie e caregiver. L’obiettivo è di creare uno “spazio protetto” in cui alleggerire il carico emotivo legato alla vita quotidiana attraverso socializzazione, condivisione, ascolto e confronto.