Zucchine: la verdura magica per chi ha fantasia in cucina

Come creare tante ricette semplici, salutari e buonissime da una semplice zucchina

Di Sabrina Barbante 

Se hai un piccolo orto, in casa o in giardino (se non lo hai, qui ti diciamo come creartelo), non rinunciare al privilegio di piantare e far crescere le tue zucchine!
Come hanno imparato i ragazzi e le ragazze dell’Orto Solidale “Chi Semina Raccoglie” Anffas di Sava, ogni zucchina raccolta è un tesoro da utilizzare in cucina nei modi più disparati!

zucchine - tante ricette semplici e fantasiose

Foto dalla pagina facebook di Anffas Onlus Sava

Le amiamo non solo perché sono buone ma anche incredibilmente versatili, oltre che leggere, e si adattano ad ogni tipo di gusto e utilizzo.

Con la guida dello chef Alfredo Garibaldi e con il gruppo dell’Associazione Salam di Sava, i nostri amici hanno prima di tutto raccolto dall’orto questo tesoro verde, quindi imparato qualche utilizzo in cucina.

Qui un piccolo video, peccato che non possiate sentire l’odore che c’era nel nostro laboratorio gastronomico!!

Ecco, in breve per te, alcuni spunti variegati per usare le zucchine del tuo orto in cucina

Con pasta:

un ragazzo sorride mentre impasta

Al lavoro per preparare la pasta!

Tagliate a rondelle sottili (o addirittura grattugiate a striscioline direttamente in padella con un cucchiaio di olio bollente) saltale in padella, quindi soffriggile con un po’ di acqua, da aggiungere man mano fino a cottura, mentre rilasciano la loro stessa acqua.

Da queste zucchine saltate da aggiungere alla pasta (o al risotto) è possibile creare miriadi di piccole varianti che incidono molto sul sapore del piatto per via dell’enorme capacità che ha la zucchina di assorbire i sapori e gli odori. Ad esempio

  • Se prima di mettere le zucchine in padella fai saltare un po’ di prosciutto o bacon nell’olio, avrai un piatto saporito che mischia carne e verdure.
  • Oppure puoi aggiungere alle zucchine saltate in padella una bustina di zafferano, dando al tuo piatto il sapore di questa preziosa spezia e un colorito dorato
  • Oppure puoi aggiungere formaggio fresco spalmabile o pezzettini di scamorza affumicata, a seconda se preferisci sapori forti o più delicati.

(E dalla stessa padella di zucchine abbiamo un primo con carne, vegetariano e persino vegano).

Se vuoi imparare a fare anche la pasta fatta in casa, leggi qui! 

Grigliate.

tante ricette fantasiose con le zucchine da Anffas Sala

Come su accennato, le zucchine sanno assorbire molto bene gli odori e gli aromi degli altri ingredienti di preparazione, per questo anche i condimenti più freschi possono esaltarne moltissimo il sapore.

Se tagli le zucchine a fette sottili e le arrostisci per pochi minuti su una piastra, puoi creare degli strati di Zucchina + sale, olio, aglio e menta. Potrai conservarle per più giorni in frigo o ogni giorno saranno più buone perché avranno assorbito il sapore di ingredienti semplicissimi.

Insalata
insalata di zucchine - due ricette

Non è necessario cuocere sempre questo alimento!

Anzi, se mangiate crude, le zucchine, come tutte le verdure, conservano meglio tutte le loro proprietà, in primis la vitamina A, della quale quasi tutti siamo carenti per via del poco tempo che trascorriamo all’aria aperta.

Quindi taglia le zucchine a rondelle molto sottili oppure, per chi ha qualche problema a digerire verdure crude, grattugiandole a striscioline.

Mettile in un recipiente e spruzza abbondante limone, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e sale quanto basta.

Se aggiungi un ciuffetto di rucola (meglio selvatica perché ha un sapore più intenso) avrai anche un bel pieno di ferro. E se aggiungi un po’ di semi di papavero e girasole avrai anche sali minerali e vitamine preziose!

Sempre grattugiate, con sale e un filo di olio, possono diventare un ingrediente fresco per la tua crepes salata o da sbattere con le uova per una omelette al sapore d’estate.

E tu, che cosa sapresti inventare con le zucchine del tuo orto?